Azienda

La società RAPPO, fondata da Luigi Rappo nel 1972, si è sempre occupata della produzione di componenti ottenuti con la lavorazione della lamiera.

Nel 1987 la sede legale e operativa si trasferisce nell’attuale struttura a Samarate, territorio ricco di opportunità industriali, servizi e moderne infrastrutture.

Nel 2003 effettua il primo investimento di ampliamento acquistando l’immobile adiacente nel quale trasferisce l’intero reparto di saldatura.

Nel 2005 gli attuali soci Rappo Luigi, Genoni Renata, Rappo Marco e Rappo Rossella costituiscono la Rappo srl con forma giuridica a responsabilità limitata.

Nel 2016 grazie al continuo ammodernamento tecnologico e all’acquisizione di una sempre più ampia e consolidata clientela acquisisce il terzo capannone, adiacente all’attuale reparto di saldatura, adibito a magazzino dei prodotti finiti.

L’azienda ha acquisito nel tempo un forte know-how di prodotto e di processo e perseguito un continuo ammodernamento delle infrastrutture e delle modalità gestionali per il controllo delle attività.

In data 19/05/2009 la Rappo ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità sulla base della norma UNI EN ISO 9001

Il ciclo generale di produzione prevede il taglio della lamiera, la piegatura, la saldatura, l’assemblaggio, l’eventuale finitura superficiale come ad esempio la verniciatura, la zincatura e la burattatura, affidata a fornitori esterni, e l’imballaggio finale.

Una politica per la qualità

L’obiettivo principale della RAPPO è quello di fornire prodotti ottenuti dalla lavorazione dei metalli in grado di soddisfare in termini di qualità e servizio le richieste di un mercato in continua evoluzione e sempre più improntato sulla produzione di lotti medio/piccoli.

In prospettiva futura la RAPPO ambisce a diventare fornitore qualificato e privilegiato della propria Clientela, acquisendone sempre maggiore fiducia grazie alla qualità delle proprie lavorazioni, al rispetto dei tempi di consegna, alle competenze tecniche del proprio personale e al rispetto delle specifiche tecniche di lavorazione.

L’azienda è consapevole che l’attenzione alle richieste del Cliente, l’apertura a nuove idee, l’aggiornamento della formazione e la disponibilità a rispondere a nuove esigenze, unite alla pluriennale esperienza nel settore, consentono di fornire un prodotto e un servizio in grado di soddisfare le richieste del mercato.

La RAPPO punta a raggiungere l’eccellenza operativa attraverso le seguenti leve:

  • La passione per le attività che svolge;
  • La partecipazione attiva e costante della Direzione nel promuovere e comunicare al personale l’importanza di una gestione per la qualità efficace.
  • La serietà e l’attenzione nell’operare in conformità alle specifiche tecniche del Cliente e nel rispetto dei requisiti cogenti del prodotto.
  • La determinazione nell’offrire un prodotto e un servizio in grado di incontrare e superare le aspettative del Cliente;
  • Il mantenimento ed il miglioramento delle professionalità conseguibile attraverso la formazione continua del personale;
  • L’approccio manageriale ai problemi, dove ogni persona che opera in azienda svolge le proprie attività in autonomia, con senso di responsabilità e confrontandosi con gli obiettivi stabiliti e condivisi;
  • La stretta collaborazione con partner e fornitori di fiducia;
  • L’innovazione rapida e continua dei processi e delle tecnologie;
  • Il costante monitoraggio e contenimento dei costi.

Per assicurare tutto questo la RAPPO istituisce un Sistema di Gestione per la Qualità orientato al miglioramento continuo della qualità dei prodotti e dei servizi offerti e delle prestazioni dei propri processi.

Il Sistema di Gestione per la Qualità RAPPO è improntato sull’approccio di Risk-Based Thinking, che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare rischi, di individuare e attuare azioni per minimizzare gli effetti negativi e poter cogliere le opportunità offerte da un mercato sempre più dinamico ed esigente.

All’interno di questo Sistema le riunioni di Riesame della Direzione rappresentano il momento nel quale definire e riesaminare periodicamente obiettivi, per quanto possibile misurabili, in modo da valutare oggettivamente il miglioramento conseguito.

Ogni addetto di RAPPO deve sentirsi come parte integrante di tale Sistema ed avere coscienza di quanto sia importante il proprio operato, sia esso di coordinamento, sia esso esecutivo per il raggiungimento degli obiettivi di Qualità.

Noi di Rappo utlizziamo

progettazione 3d

Un evoluto sistema
CAD 3D

per la progettazione e la messa in tavola dei prodotti.

taglio laser e piegatura metalli

Un sistema CAD/CAM integrato per il taglio e la piegatura

con il quale le specifiche esecutive vengono trasmesse ad impianti automatizzati per il taglio (punzonatrici combinate, taglio laser) e per la piegatura (presse-piegatrici robotizzate e manuali).

Un sistema gestionale informatizzato

che consente la registrazione, l’elaborazione, il monitoraggio ed il controllo dei parametri di produzione.

progettazione 3d

Un evoluto sistema
CAD 3D

per la progettazione e la messa in tavola dei prodotti.

taglio laser e piegatura metalli

Un sistema CAD/CAM integrato per il taglio e la piegatura

con il quale le specifiche esecutive vengono trasmesse ad impianti automatizzati per il taglio (punzonatrici combinate, taglio laser) e per la piegatura (presse-piegatrici robotizzate e manuali).

Un sistema gestionale informatizzato

che consente la registrazione, l’elaborazione, il monitoraggio ed il controllo dei parametri di produzione.

Contattaci per maggiori
informazioni

Contattaci per maggiori informazioni